lunedì 9 giugno 2014

LE SQUADRE: Francia, attenzione a non prenderli in considerazione

Quando nella gara di andata dei play-off Mondiali della zona UEFA la Francia perse 2-0 contro l'Ucraina, c'era chi giubilava per l'imminente esclusione e chi sentenziava l'uscita definitiva della Francia, in attesa di tempi migliori e della maturazione delle nuove leve che hanno conquistato il titolo mondiale under-20,  e che più generalmente si son fatte valere a livello giovanile. Alla fine il risultato è stato ribaltato e la qualificazione è arrivata e dopo la qualificazione è arrivato, nel controverso sorteggio, un girone morbido che la Francia può passare agevolmente. In sede di convocazione il c.t. Didier Deschamps(capitano della Francia campione del mondo e d'Europa nel periodo 1998-2000)  non si è esentato dal fare esclusioni clamorose lasciando a casa Toulalan e Nasri(scelte comunque ufficiosamente preannunciate). Nonostante abbia avuto tre defezioni dell'ultima ora, tra cui quella pesantissima di Ribèry, la Francia ha una rosa come posta da nomi importanti e da giovani talentuosi che si affacciano per la prima volta al proscenio mondiale, e che per quanto inesperti hanno voglia di stupire.


LA SQUADRA AI RAGGI X

La scelta operata sui portieri è stata una scelta abbastanza scontata in partenza. Lloris è primo portiere e capitano, Mandanda il secondo (il dualismo tra i due ricorda quello tra Barthez e Lama negli anni 90), e come terzo è stato scelto il recordman di presenze in Ligue 1 Mickael Landreau, che ha vinto il ballottaggio con Ruffier, reduce da una grande stagione al Saint Etienne. L'infortunio successivo di Mandanda ha poi fatto si che ad andare in Brasile fosse Ruffier, che farà a rigor di logica il terzo. La difesa, assemblata con 4 terzini e 4 centrali è il reparto meno forte. I terzini sono a destra Debuchy e Sagna, a sinistra Evra e Digne, giovane promettente del PSG, che a parità di brutta stagione ha vinto il ballottaggio con Gael Clichy. I centrali invece sono Varane, Mangala, l'uomo qualificazione Sakho e l'improponibile Koscielny. I nomi non sono brutti(Koscielny a parte) ma tra i centrali manca un leader puro, Varane non è stato titolare, Sakho ha avuto rendimento e fortune alterne, idem per Mangala, e su Koscielny ci si è pronunciati abbastanza. Il centrocampo, nonostante le esclusioni e le defezioni eccellenti resta comunque un reparto dotato e anche ben assemblato. Ci sono i giocatori di sostanza, Matuidi, Moussa Sissoko, il neo convocato Schneiderlin, ci sono i giocatori di qualità come Valbuena e Cabaye e l'altro neoconvocato, il fantasista Cabella, che al Montpellier ha fatto vedere numeri d'alta scuola. E poi ci sono loro. Pogba, qualità e sostanza allo stesso tempo, che in questo mondiale può trovare la sua consacrazione e Antoine Griezmann. Griezmann è stato uno dei protagonisti dell'ascesa quadriennale della Real Sociedad dalla Liga Adelante alla Champions League. Ala sinistra stilisticamente impeccabile dal dribbling secco e dal passo rapido, che vede bene la porta. Specie con l'infortunio di Ribèry, le sue responsabilità in fase offensiva saranno ancora più alte e non ci sarebbe da stupirsi se questo giocatore divenisse una delle note più positive del mondiale pur partendo relativamente in sordina. Come Ribèry nel 2006. Le tre punte centrali saranno Benzema, Giroud e Remy, tutti e tre reduci da ottime stagioni a livello individuale, con il primo che si è preso definitivamente il ruolo di prima punta titolare, segnando e facendo segnare nonostante non fosse propriamente la prima opzione offensiva, mentre gli altri due si sono imposti molto bene in Premier League dal punto di vista delle realizzazioni. Nomi di sicura affidabilità su cui si può puntare tranquillamente.

CONSIDERAZIONI FINALI

Inserita in un girone, il girone E, con Svizzera, Ecuador,e  Honduras, ampiamente alla portata la Francia può arrivare tranquillamente agli ottavi, e da li, forte di non avere la pressione data dalle aspettative, può costruire un cammino importante. Pur essendo vero che ci sono nazionali più rodate, meglio assemblate e più forti, bisogna fare attenzione a non prenderli in considerazione, perché il potenziale che c'è è di livello.

Nessun commento:

Posta un commento