domenica 1 giugno 2014

LE AVVERSARIE DELL'ITALIA: Inghilterra in scioltezza, Uruguay di misura, Costa Rica, Saborio fa crack

Come l'Italia, anche l'Inghilterra e l'Uruguay sono state impegnate nelle amichevoli premondiali. Gli inglesi hanno sconfitto a Wembley per 3-0 un Perù abbastanza modesto, senza mai brillare ma giocando in sicurezza. Dopo un inizio a marce basse in cui gli andini si sono resi pericolosi con  un tiro di Deza,  che Hart ha prontamente disinnescato , l'Inghilterra è passata in vantaggio grazie alla gemma di Sturridge che con un sinistro a giro impallina il portiere Fernandez. Da li per inglesi ordinaria amministrazione suggellata dal gol di Cahill di testa sugli sviluppi di un corner, e da Jagielka, sempre su calcio d'angolo che impallina il portiere da pochi passi. Nella ripresa c'è stata la possibilità di vedere all'opera Sterling e Barkley le due giovani rivelazioni della stagione di PL appena conclusasi, attorno ai quali c'è tanta curiosità.

Al Centenario di Montevideo invece l'Uruguay ha affrontato la modesta Irlanda del Nord. Privo di Suarez, operato di recente, ma che farà comunque parte della spedizione, il c.t. Tabarez ha optato per un 4-4-2 molto offensivo con Cebolla Rodriguez a sinistra e l'ex Bologna Ramirez a destra con Forlan-Cavani come tandem d'attacco e con Coates al posto di Godin al centro della difesa. In una partita dai ritmi non forsennati a fare la partita è la Celeste che si rende pericolosa prima con due conclusioni ravvicinate di Cavani e Forlan, su cui Carroll si fa trovare pronto, successivamente su una papera dello stesso Carroll su un tiro di Forlan, Cavani sbaglia davanti la porta. Nel secondo tempo Tabarez mette l'ex Reggina Stuani al posto di Forlan. Sarà la mossa decisiva. Infatti lo stesso Stuani realizza il gol vittoria con un tocco sotto misura su assist di Cavani, imbeccato da Cebolla Rodriguez. L'Uruguay raccoglie dunque indicazioni positive dai suoi giocatori offensivi, in attesa di capire in quali condizioni sarà Suarez durante la kermesse.

Per la Costa Rica, che sarà impegnata domani contro il Giappone di Zaccheroni, è arrivata una notizia pessima. Alvaro Saborio, il centravanti titolare della selezione, non potrà partecipare al mondiale per una frattura al piede rimediata in allenamento. Per i caraibici una perdita inestimabile, in quanto Saborio, oltre che essere un leader tecnico è anche il giocatore con più presenze attualmente attivo in nazionale. La sua assenza peserà ulteriormente in una squadra chiamata ad affrontare un girone sulla carta proibitivo.

Nessun commento:

Posta un commento